Bolzoni Giovanni

Immagine autore

Giovanni Bolzoni (Parma, 1841 – Torino, 1919) è stato un compositore italiano.

Si avvicinò alla musica a Parma, ed iniziò la carriera dapprima come violinista e successivamente come direttore d'orchestra. Nel 1884 ricevette l'incarico di dirigere il teatro Regio di Torino e cinque anni dopo divenne direttore del Liceo Musicale della stessa città, carica che conservò per ben ventinove anni.

Nello stesso tempo continuò la sua attività concertistica e compositiva, occupandosi di opere, di ouverture, di musica orchestrale e da camera: Sinfonie, Suite, Fantasie, Minuetti.


Nel 1870 avvenne la première nel Teatro Regio di Parma di "Un matrimonio civile", idillio musicale in 1 atto di sua composizione con libretto di Giacomo Schianelli, diretta da Giulio Ferrarini con Giuseppina Pasqua.

Ebbe tra i suoi allievi il compositore Leone Sinigaglia (1868-1944) che gli dedicò i suoi Zwei Charakterstucke per orchestra d'archi, op.35, pubblicati nel 1910.

Un suo minuetto, originale per pianoforte solo, venne frequentemente eseguito nella versione per orchestra d'archi, in particolare da Arturo Toscanini.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio