Capellini Giovanni

Immagine autore

Giovanni Capellini (La Spezia, 23 agosto 1833 – Bologna, 28 maggio 1922) è stato un geologo e paleontologo italiano. Fu senatore del Regno d'Italia nella XVII legislatura. 

l suo lavoro viene apprezzato molto presto negli ambienti accademici: si reca in Francia per approfondire gli studi e al suo rientro in Italia viene nominato (1860) professore di Storia naturale nel Collegio nazionale di Genova, incarico che vestirà per pochissimo tempo, poiché subito dopo, su nomina ministeriale, diventa Professore di geologia all'Università di Bologna. L'Istituto - che gli ha dedicato il Museo di geologia - deve a lui gran parte della sua fama internazionale.

Nel 1862 si reca negli Stati Uniti: in particolare, nel Nebraska ha modo di approfondire le sue indagini antropologiche, unendo alla propria attenzione per gli scavi ed i ritrovamenti naturalistici un nuovo interesse per la preistoria umana.

L'amico Carducci gli dedica un sonetto per il matrimonio con Ginevra Foresti nel 1866. Rimasto prematuramente vedovo, si risposa poi nel 1870 con Beatrice Niccolini, dalla quale ha due figli, Piero e Carlo.

Capellini, ritornando in Italia, continua i suoi studi sui fossili, diventa Rettore dell'Università di Bologna, ed è l'iniziatore della Carta geologica d'Italia. Dal 1883 è stato più volte presidente della Società Geologica Italiana.

Alla Spezia lo ricorda un monumento, opera di Angiolo Del Santo, posto su via Domenico Chiodo, in fregio ai giardini pubblici. A lui è anche intitolata l'Accademia di Scienze spezzina, costituita il 1º gennaio 1924 come naturale erede della Società Lunigianese di Storia Naturale "Giovanni Capellini" fondata nel 1919: lo scopo è quello di contribuire al progresso generale delle scienze ed in particolare di promuovere le ricerche e gli studi sulla Lunigiana e sulle regioni limitrofe. Inoltre gli è dedicata la via del centro di Portovenere, il Carrugio. A Bologna il Museo geologico universitario, esistente dal 1808 ma da lui profondamente curato e modificato, porta oggi il suo nome.


Categorie del personaggio