Prim Juan

Immagine autore

Juan Prim y Prats (Reus, 16 dicembre 1814 – Madrid, 30 dicembre 1870) è stato un generale e politico spagnolo e influente politico liberale progressista. Fece parte del Governo provvisorio del 1868 come Presidente del Consiglio dei ministri. 

Nel 1838 fu promosso a capitano "di commissione", incarico che gli avrebbe permesso di inviare truppe regolari. Grazie alla conquista di Solsona, fu innalzato a comandante.

Alla fine della guerra, raggiunse il grado di colonnello. Ebbe anche un ruolo importante durante il cosiddetto Sessennio democratico.

Dopo la pacificazione del 1839, come un progressista in contrasto con la dittatura del generale Espartero, fu mandato in esilio. Tuttavia, nel 1843 è stato eletto deputato per Tarragona, e dopo aver sconfitto Espartero a Bruch, entrò a Madrid in trionfo con il generale Serrano. La reggente Maria Cristina lo promosse a maggior generale e lo nominò conte de Reus e visconte di El Bruch.

Il generale Narváez, il primo ministro, non riuscì a capire che cosa significasse libertà costituzionale e il generale Prim mostrò segni di opposizione, perciò fu condannato a sei anni di reclusione nelle Filippine. Poi tornò in Spagna e fu impiegato come Governatore di Porto Rico e in seguito come rappresentante militare con il sultano durante la guerra di Crimea. Nel 1854 fu eletto alla Cortes, e diede il suo appoggio al generale O'Donnell, che lo aveva promosso a luogotenente generale nel 1856.

Nella guerra contro il Marocco, nel 1860, fu marchese di Los Castillejos e Grande di Spagna.

Fu Presidente della Giunta Superiore Rivoluzionaria del 1868 e poi Presidente del Consiglio dei ministri nel Governo provvisorio del 1869. Fu il generale Juan Prim a offrire, per la seconda volta, la corona di Spagna ad Amedeo di Savoia, duca d'Aosta e figlio del primo re d'Italia Vittorio Emanuele II, che sarà così re di Spagna con il nome di Amedeo I.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio