Raineri Giovanni

Immagine autore

Giovanni Raineri (Borgo San Donnino, 17 settembre 1858 – Roma, 29 novembre 1944) è stato un politico italiano, fondatore di organizzazioni cooperative agricole e in seguito ministro e senatore del Regno.

Nato a Borgo San Donnino, l'odierna Fidenza, in provincia di Parma, in una famiglia della media borghesia impiegatizia, dal padre Rainero, segretario podestariale, e dalla madre Catterina Bravetta, conseguì il diploma di perito agrario e nel 1879 la laurea in scienze agrarie a Milano nell'allora regia Scuola superiore di agraria che divenne poi la Facoltà di Agraria dell'Università di Milano. I Comizi Agrari Si trasferì con la famiglia a Piacenza e nel 1883 divenne il segretario del locale Comizio agrario. Riuscì a riunire a Piacenza nel 1889 un convegno nazionale dove pose il tema della necessità di favorire l'associazionismo agricolo, per realizzare un rinnovamento di un settore in cui l'Italia era caratterizzata da una grande arretratezza, ulteriormente accentuata dalla grave crisi vitivinicola causata dal diffondersi della fillossera nei vigneti e per la crisi della cerealicoltura dovuta alle importazioni di grani dall'Ucraina e dagli Stati Uniti. In quell'epoca l'originaria esperienza dei Comizi agrari ebbe una evoluzione nei Consorzi Agrari, con l'appoggio delle banche popolari. Nel 1892, nasceva a Piacenza la Federconsorzi (Federazione italiana dei consorzi agrari) la cui presidenza fu affidata ad Enea Cavalieri e di cui Giovanni Raineri fu il primo direttore generale.

I consorzi agrari da 16 che erano nel 1892, divennero 81 nel 1895 e 192 nel 1900. Collaborò ben presto con Luigi Luzzatti, presidente dell'Associazione nazionale delle banche popolari, e con l'altra forma di cooperazione nel credito: le casse rurali. In una Italia agricola con forti problemi di recupero della fertilità, compromessa da secoli di coltivazioni irrazionali istituì la "Sezione di propaganda per l'impiego nazionale di concimi chimici", che divenne presto un importante istituto allo stesso tempo tecnico e cooperativo. Pubblicò nel 1900 un testo su L'utilizzo e l'importanza dei concimi chimici per il miglioramento produttivo dell'agricoltura, che dette lo spunto per la nascita di un consorzio cooperativo di produzione di perfosfati.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio