Montanelli Indro

Immagine autore

Indro crittore, nasce a Fucecchio (Firenze), il 22 aprile 1909, è stato una celeberrima figura del giornalismo italiano.


Laureato ingiurisprudenza, comincia la sua carriera come cronista al "Paris soir" a Parigi.

Tornato in Italia e inizialmente affascinato dagli ideali fascisti, si arruola e parte per la guerra eritrea, come comandante di un battaglione di Ascari.

Dopo l'Africa partecipa alla guerra di Spagna, dove le sue posizioni contro il regime si radicalizzano, mentre la sua simpatia per gli anarchici spagnoli, lo porta ad aiutare uno di loro (accompagnandolo fuori frontiera).

Il capo anarchico El Campesiño, lo premierà regalandogli la tessera del partito anarchico, di cui Montanelli si fregerà per tutta la vita.

La presa di posizione contro il fascismo, lo porta ai primi dissidi e risentimenti in Italia: rifiuta la tessera del Partito e,espulso dall'Albo dei Giornalisti nel 1937, per di evitare il peggio, Bottai gli trova una cattedra di italiano nell'università di Estonia.

Ritorna in Italia, la sua rottura col partito fascista è manifesta e prematura rispetto a quella di tanti altri "dissidenti" dell'ultim'ora, riesce però a trovare un aiuto deciso al Corriere della Sera, che lo vuole per le sue qualità.

Indro Montanelli, muore a Milano, 22 luglio 2001.


Categorie del personaggio