Autografo di Giuseppe Garibaldi Impedimento Strada da Brescia a Salò


Autografo di Giuseppe Garibaldi Impedimento Strada da Brescia a Salò


Lettera firmata da Giuseppe Garibaldi celebre generale, patriota, condottiero, scrittore e politico italiano. Figura rilevante del Risorgimento, fu uno dei personaggi storici più celebrati della sua epoca. È noto anche con l'appellativo di «eroe dei due mondi» per le imprese militari compiute sia in Europa, sia in America meridionale. 

Lettera su carta intestata "Corpi Volontari Italiani - Quartier Generale" redatta a Lonato, il 28 Giugno 1866. 

All'interno della lettera Garibaldi informa il destinatario che è stato arbitrariamente respinto lungo la strada da Brescia a Salò e prega di inviare immediatamente la botte contenente "oggetti diversi" al suo Quartier Generale. 

Il 26 Giugno 1866 Garibaldi si stabilisce a Lonato, fissando il suo comando nella Casa del Podestà in castello e predisponendo i suoi alloggi nella casa Porro Savoldi oggi situata in Corso Garibaldi. L'Eroe dei Due Mondi richiama così alcuni reggimenti della truppa da Brescia e dalla riviera disponendoli sulle colline tra Padenghe, Lonato ed Esenta. Nell’ultima settimana di giugno, la città di Brescia, fortemente in pericolo, iniziò ad accogliere i battaglioni di Garibaldini fatti venire dal comasco; a scopo difensivo i cannoni vennero piazzati fin sui colli della Maddalena per ’‘battere la strada per Peschiera”.

Lettera redatta durante un periodo particolarmente raro e non comune nel mercato antiquariale.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GGi-AST1022

Data autografo: 28/06/1866

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28.1x19 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO