Autografo di Carlo Margottini R.C.T. Artigliere Battaglia Capo Stilo


Autografo di Carlo Margottini R.C.T. Artigliere Battaglia Capo Stilo


Autografo di Carlo Margottini, militare italiano. Egli fu un ufficiale della Regia Marina durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale e perse la vita sul Cacciatorpediniere Artigliere nell'Ottobre del 1940 durante uno scontro con l'incrociatore leggero britannico Ajax. A Margottini che pur ferito  gravemente rimase in plancia ad incitare i suoi nella battaglia, fu assegnata la Medaglia d'oro al valore militare alla memoria.

L'opuscolo, celebrativo della Battaglia di Capo Stilo sull' R.C.T. Artigliere è formato da otto pagine di cartoncino rigido, non fissate tra di loro con punti, con riepiloghi delle azioni tratti dal rapporto ufficiale con la relativa mappa e valutazioni dei vari ufficiali e comandanti di squadriglia, divisione, squadra, comandante in capo e discorso celebrativo di Mussolini nell'ultima pagina. Il libretto è rilegato con un cordino intrecciato di colore blu, con una medaglietta di metallo sulle cui facce sono incisi il profilo del R.C.T. Artigliere e sull'altro lato una corona, una fiamma e due cannoni incrociati.

La prima pagina presenta l'intestazione R.C.T. Artigliere al centro di un riquadro; al di sotto c'è una riga con il destinatario dell'omaggio: Al Tenente di Vascello Romolo ... destinato durante la battaglia navale di Punta Stilo al Ufficiale di Rotta - Il Capitano di Vascello - Comandante. La firma appare al di sotto di tale scritta. La prima pagina presenta diverse macchie circolari come fondi di bicchiere, risulta abbastanza scurita dal tempo e le scritte a penna sono poco visibili. All'interno non sono presenti macchie.

Sono presenti anche sette cartoline illustrate di alcune battaglie navali sostenute dai sommergibili della Regia Marina quali Perla, Malaspina, Enrico Toti, Pier Capponi, Cappellini, Torelli e Dagabur dei quali sono nominati i relativi comandanti e azioni ritratte.

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0322

Data autografo:

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 15.5x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.