Autografo di Artur Schnabel Lettera ad Arturo Toscanini con Busta


Autografo Artur Schnabel lettera ad Arturo Toscanini con busta


Importante e rarissima lettera interamente autografa in lingua inglese di Artur Schnabel, pianista austriaco naturalizzato statunitense inviata al Maestro Arturo Toscanini.

Schnabel scrive a Toscanini da Tremezzo, località sul lago di Como dove, dopo essere fuggito in Inghilterra da Berlino in seguito all'avvento del Nazismo,  teneva delle masterclass. Nello scritto si scusa per il tempo che farà perdere al Maestro Toscanini per leggere la sua lettera e lo introduce all'argomento che gli sta a cuore: L'incoronazione di Poppea di Monteverdi. Il suo amico Ernest Krenek, che egli ritiene essere un genio tra i suoi contemporanei,  ha sviluppato una versione di tale opera ed egli gli ha suggerito di organizzare un incontro con lui per mostrargli il lavoro, ma senza successo. Chiede quindi la possibilità che egli conceda qualche ora a Krenek (del quale fornisce l'indirizzo) in occasione di un suo viaggio a Vienna, in modo che possa fargliela ascoltare. Si spende molto per il suo amico che ritiene essere un esecutore assolutamente creativo e pieno di talento, sebbene sottovalutato.  Infine si complimenta per il concerto inaugurale della Orchestra Filarmonica di Palestina, si dice certo che i musicisti avranno fatto sicuramente tutto il possibile per accontentare le sue richieste ed è sicuro degli affascinanti risultati e le importanti conseguenze della sua inaugurazione. Si augura di incontrarlo presto e porge i suoi saluti.

La lettera è redatta su carta  vergata e intestata di un formato inusuale ed è completa di busta non viaggiata.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MAU076-0428

Data autografo: 29/12/1936

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Buone

Dimensioni: 18.9x17.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.